HUG Blog

Che cos’è HubSpot?

Home > Che cos’è HubSpot?

Qual è il segreto per gestire efficacemente una campagna di digital marketing? Uno solo: organizzazione. Disporre di strumenti che ti aiutino a pianificare, gestire e monitorare tutte le tue azioni di marketing in modo semplice, veloce e immediato è l’unico modo per ottimizzare le tue campagne di marketing e convogliare l’impegno del tuo team nella giusta direzione.

HubSpot, il software numero uno dell’inbound marketing, è nato proprio con questo obiettivo: raggruppare, in un’unica piattaforma, strumenti che permettono di gestire al meglio tutte le attività di marketing. Con HubSpot non avrai più bisogno di un software per il blogging, di uno per il social media management e di un altro ancora per la creazione di email: HubSpot include queste e molte altre funzionalità, per permetterti di ottenere il massimo dalla tua strategia.

I tool messi a disposizione da HubSpot possono affiancarti in tutte e 4 le fasi di cui si compone la metodologia inbound. Vediamoli nel dettaglio.

Metodologia inbound


Attract

Attract

1. Blog
HubSpot mette a disposizione una piattaforma su cui caricare, editare e pubblicare i blog post. Le principali funzionalità sono:
- ottimizzazione: il tool indica se la keyword che hai scelto per ottimizzare il tuo blog post compare il giusto numero di volte, se il titolo ha una lunghezza adeguata, se le immagini presenti nel post sono dotati di valori ALT e se sono presenti link interni ed esterni.
- inserimento CTA.
- opzioni di
pubblicazione: puoi decidere se pubblicare il post subito dopo averlo caricato oppure se programmare la sua uscita in una data e orario specifici. In quest’ultimo caso, la pubblicazione avverrà in automatico.
- report sul traffico generato dal blog.
- gestione dei commenti e delle iscrizioni.

2. Keyword
Grazie alle funzionalità messe a disposizione da HubSpot avrai la possibilità di:
- trovare le keyword giuste su cui ottimizzare i tuoi contenuti.
- disporre di una To Do List per migliorare l’ottimizzazione SEO dei tuoi blog post, pagine web e landing page.
- monitorare i tuoi competitor per verificare il loro ranking in base a specifiche parole chiave.

3. Social media
Per quanto riguarda la gestione dei social media, HubSpot dispone di feature specifiche che ti aiuteranno a gestire e monitorare in modo efficace la tua presenza sulle reti sociali:
- Social Inbox: raccoglie tutti i tuoi social media engagement in un’unica dashboard.
- Monitoring: lo strumento di monitoring ti permette di seguire le conversazioni Twitter che sono rilevanti per il tuo business. Puoi utilizzare questo strumento per tracciare i messaggi Twitter, seguire liste di contatti e rispondere agli aggiornamenti dei social media.
- Publishing: utilizzando il publishing tool puoi pubblicare e promuovere i tuoi post sui social media in modo estremamente rapido.
- Reports: HubSpot fornisce report dettagliati e intuitivi che ti permetteranno di analizzare la tua performance sui vari social media account. Settings: con il social setting puoi gestire facilmente i tuoi account social.


Convert

Convert

1. Form
I form sono uno strumento essenziale per convertire i visitatori in lead qualificati. Ecco le azioni che puoi svolgere con i form di HubSpot:
- creare campi personalizzati: puoi costruire campi di qualsiasi tipo (con un menu a tendina, a inserimento testo...) in base alle tue specifiche esigenze.
- aggiungere il form alle landing page create tramite HubSpot. Puoi anche inserire il form su sito esterno semplicemente copiando e incollando il codice.

2. Call to action
Affinché una call to action sia efficace, è necessario che riesca a catturare l’attenzione dell’utente fin dal primo sguardo. Con HubSpot puoi realizzare call to action belle e funzionali, seguendo due semplici step. Ecco le principali feaature:
- personalizzazione: puoi creare CTA basici, composti solo da un tasto, oppure CTA customizzati usando immagini d’impatto, che possono migliorare la conversion rate.
- gestione delle CTA: le call to action possono essere gestite con estrema facilità tramite un’unica dashboard.
- A/B Testing: HubSpot ti permette di fare test A/B per vedere quale versione della CTA che hai appena creato funziona meglio.

3. Landing page
Ecco le azioni di marketing che HubSpot ti permette effettuare relativamente alle landing page:
- creazione di landing page con possibilità di inserimento di CTA e immagini.
- gestione di tutte le landing page tramite un’unica dashboard e e possibilità di coordinarle utilizzando un calendario.
- possibilità di effettuare A/B test.

 

Partecipa al prossimo HUG


Close

Close

Quando si tratta di trasformare i lead i clienti, HubSpot mette a disposizione tre tool estremamente efficaci: il CRM, lo strumento per la creazioni di email e il workflow. Analizziamo nello specifico le loro caratteristiche:

1. CRM
- visualizzazione dell’intera pipeline in un solo colpo d’occhio personalizzazione dei deal stage e possibilità di modificarli, aggiungerli o eliminarli.
- creazione e tracciamento dei deal.
- visualizzazione di tutte le interazioni che hai avuto con un determinato cliente in un’unica dashboard. Telefonate, email, appuntamenti, annotazioni: avrai a disposizione tutto il materiale necessario per impostare una relazione personalizzata con un contatto specifico, il tutto distribuito in modo ordinato ed efficace.

2. Email
- creazione ed editing delle tue email in modo estremamente semplice e veloce.
- personalizzazione delle email in base al destinatario specifico a cui verranno invitate.
- A/B test per valutare l’efficacia delle tue email.
- monitoring della performance delle email.

3. Workflow
- realizzazione di campagne di follow up sia semplici che complesse.
- creazione di relazioni personalizzate con tutti i contatti del tuo database.
- creazione di email personalizzate e possibilità di inviarle in automatico.


Delight

Delight

Per la fase di Delight, in cui si forniscono ai nostri clienti effettivi contenuti interessanti ed educativi in modo da rafforzare la nostra relazione con loro, HubSpot, oltre a mettere a disposizione gli strumenti di social monitoring e i workflow, dà la possibilità di creare Smart Content, contenuti personalizzati in base alle caratteristiche specifiche degli utenti. Tramite questi contenuti puoi aggiornare i tuoi clienti sulle ultime promozioni o sui nuovi prodotti, fornendo informazioni che sappiano rispondere alle loro esigenze specifiche.


HubSpot ti permette di gestire qualsiasi campagna di marketing in modo estremamente efficace. Per ottenere il massimo da questo strumento, però, è necessario conoscerlo a fondo. Se desideri scoprire tutto quello che HubSpot può fare per la tua strategia digitale, partecipa al prossimo HUG italiano, il 22 settembre a Milano: avrai la possibilità di parlare direttamente con esperti HubSpot che ti forniranno consigli utili su come sfruttare tutte le potenzialità del software numero uno dell’inbound marketing.

 

Partecipa al prossimo HUG

Il prossimo evento


Se vuoi scoprire come lo smarketing sta rivoluzionando le tecniche di vendita, partecipa al prossimo HUGMIL.